Logo Università degli Studi di Milano



 
Dipartimento di

Bioscienze

Il Dipartimento di Bioscienze è luogo di ricerca avanzata nei diversi ambiti delle scienze biologiche: da quelli della ricerca curiosity-driven nel campo delle discipline biologiche ‘di base’ a quelli orientati verso le basi molecolari della vita. L’interesse scientifico del Dipartimento verte su tutti i livelli di organizzazione ed evoluzione della biodiversità, dalla struttura e funzionalità ...

Orto botanico
 
Notizie  
fotodip

Seminario Rodrigo Bermejo 19 ottobre 2018

DNA Replication & Genome Integrity Group, Centre for Biological Research (CIB-CSIC), Madrid - “Cohesin ubiquitylation and mobilisation facilitate stalled fork dynamics”

Calendario Eventi  

« ottobre »
L M M G V S D
01 02 03 04 05 06 07
08 09 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        

Primo Piano  

Prof.ssa Anna Moroni eletta consigliera della Biophysical Society

La prof.ssa Anna Moroni, professore ordinario presso il Dipartimenton di Bioscienze, è stata recentemente eletta consigliera della Biophysical Society (BS). La Biophysical Society è un‘organizzazione internazionale, con sede in USA, che conta più di 9000 iscritti. Si tratta dell'organizzazione più importante nell’ambito della Biofisica e il congresso annuale della Società è il punto di riferimento per tutti i biofisici accademici e dell’industria.

Scoperte le basi molecolari della tossicità di una proteina che causa amiloidosi

Uno studio internazionale pubblicato su Nature Communications, guidato dal team scientifico coordinato da Stefano Ricagno e Carlo Camilloni del Dipartimento di Bioscienze dell’Università Statale di Milano, è riuscito a chiarire quelle caratteristiche biochimiche e biofisiche, ancora sconosciute, all'origine dell'elevata tendenza all'aggregazione tossica.

Bioscienze tra i Dipartimenti di Eccellenza

Otto i vincitori della Statale: ai nostri dipartimenti andranno oltre 56 milioni di euro per il quinquennio 2018-2022. Bioscienze, Diritto pubblico italiano e sovranazionale, Economia, Management e Metodi quantitativi, Filosofia 'Piero Martinetti', Oncologia ed Emato-oncologia, Scienze della Terra 'A. Desio', Scienze farmacologiche e biomolecolari e Scienze sociali e politiche sono i Dipartimenti di Eccellenza dell'Università Statale a cui andranno oltre 56 milioni di euro nel quinquennio 2018-2022.

Dove siamo  

Torna ad inizio pagina