LeCoVax2: un nuovo tipo di vaccino anti-COVID sviluppato da un team di ricerca coordinato da Claudio Bandi e Sara Epis del Dipartimento di Bioscienze

Il primo studio sperimentale preclinico, effettuato su modello murino, ha provato l’efficacia del candidato vaccino LeCoVax2 messo a punto nei laboratori dell’Università Statale di Milano nell’induzione di anticorpi in grado di neutralizzare il virus SARS-CoV-2.

LeCoVax2 presenta caratteristiche innovative, che lo differenziano dagli altri vaccini attualmente in uso per il controllo di COVID-19, sia per il meccanismo di azione, sia per gli aspetti relativi alla conservazione e alla distribuzione, che sappiamo essere fondamentali per la gestione delle fasi future della pandemia.

La piattaforma vaccinale utilizzata per la produzione di LeCoVax2 è completamente diversa perché si basa su un microrganismo unicellulare modificato, in grado sia di produrre sia di trasportare le proteine virali che fungono da antigeni, e che possono quindi stimolare la produzione di anticorpi nel soggetto vaccinato. Il microorganismo che viene in aiuto, mettendo a disposizione una sorta di “micro-fabbrica di proteine”, è Leishmania tarentolae, una Leishmania non patogena per l’uomo (e che non ha nulla a che fare con quella che provoca la leishmaniosi nei cani) somministrabile in forma inattivata.

Le sue peculiarità lo rendono inoltre molto promettente per l’applicazione nei paesi in via di sviluppo, la tecnologia necessaria alla sua produzione è infatti relativamente semplice ed essendo somministrato in forma inattivata, si presta per essere sviluppato in preparati liofilizzati reidratabili, quindi agevoli da conservare e distribuire.

Si ritiene anche che LeCoVax2 possa essere sviluppato per una somministrazione per via mucosale (ad esempio orale), cosa che ne faciliterebbe l’utilizzo, aspetto importante se la vaccinazione anti-COVID dovesse essere ripetuta nel corso degli anni.

Per la lettura dell'articolo completo vai al Link.

01 giugno 2021