Logo Università degli Studi di Milano

Dipartimento di

Notizie

Plant flowering: Imposing DNA Specificity on Histone-Fold Subunits

Un lavoro pubblicato su Trends in Plant Science, guadagnandosi la copertina del numero di Aprile 2018, fa il punto sul percorso scientifico che ha portato i gruppi Mantovani e Fornara a definire alcuni importanti meccanismi necessari per la riproduzione delle piante.

La primavera è la stagione dei fiori. Per le piante sono fondamentali, poiché strumento necessario per la produzione dei semi, la loro progenie. Ma come fa una pianta a sapere quando è il momento più favorevole per produrli?

Le piante hanno sviluppato elaborati meccanismi per misurare il tempo stagionale e indurre la fioritura nel momento più opportuno. La nostra ricerca degli ultimi anni ha permesso di arrivare a definire alcuni dei meccanismi molecolari responsabili di questa misurazione e della produzione dei fiori. Usando piante diverse ed evolutivamente distanti, abbiamo inoltre capito che alcuni di questi meccanismi sono comuni a molte specie diverse e che quindi esiste un sistema basale di regolazione che può essere riadattato in specie che crescono in ambienti diversi.

29 maggio 2018