Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 

CDD BIOL  

Corso di Laurea in Scienze Biologiche (L-13)

Il corso di laurea si prefigge di fornire una solida conoscenza di base relativa ai processi biologici a livello molecolare, cellulare, di organismo, di popolazione, e una buona padronanza delle metodologie e tecnologie inerenti ai relativi campi di indagine scientifica, offrendo una preparazione adeguata per assimilare i progressi scientifici e tecnologici e per conoscere e trattare correttamente gli organismi viventi.

Corso di Laurea Magistrale in Biodiversità ed Evoluzione Biologica (LM-6) – BIOEVO

Il corso di laurea magistrale fornisce una specifica e moderna preparazione culturale nel campo della biologia organismica e mira a sviluppare la conoscenza dell’organismo nella sua integrità, complessità e contesto evolutivo. Le tematiche centrali della biodiversità, animale e vegetale e dell’evoluzione vengono presentate con specifico riferimento agli adattamenti strutturali e funzionali, ai processi riproduttivi e dello sviluppo, agli aspetti comportamentali, alle interazioni tra organismi ed ambiente e alle moderne problematiche della biologia evoluzionistica.

Corso di Laurea Magistrale in Biologia Applicata alla Ricerca Biomedica (LM-6) – BARB

Il corso di laurea magistrale  fornisce le conoscenze teoriche e gli strumenti pratici per gestire in prima persona o in collaborazione con altre figure professionali qualificate la ricerca nel campo di riferimento biomedico nei suoi aspetti di base e applicativi. Il corso di laurea magistrale è indirizzato in particolare alla formazione di laureati magistrali con una mentalità costruttivamente, ma anche criticamente rivolta verso le conoscenze più avanzate della ricerca biologica applicata all’uomo.

Corso di Laurea Magistrale in Biologia Molecolare della Cellula (LM-6) – BMC

Il corso di laurea magistrale fornisce una solida preparazione culturale nelle discipline di base e caratterizzanti della classe, oltre che un’approfondita conoscenza delle metodologie analitiche e delle tecniche di acquisizione e analisi dei dati, che mettano il laureato magistrale in condizione di affrontare in modo adeguato i problemi attuali di ricerca nel campo della biologia molecolare della cellula. I laureati magistrali saranno dotati di conoscenze avanzate ed operative nell'ambito della biologia molecolare della cellula e di capacità di applicare tali conoscenze allo sviluppo della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica.

Corso di Laurea Magistrale in Biologia Applicata alle Scienze della Nutrizione (LM-6) – BIONUTRI

Il corso di laurea magistrale si propone di formare esperti qualificati delle applicazioni biologiche in campo nutrizionistico, dell’interazione tra ambiente ed alimenti, dell’igiene e qualità delle risorse alimentari,delle procedure di controllo, accreditamento e certificazione degli alimenti. Sulla base dello sviluppo delle conoscenze biologiche in ambito nutrizionistico, i laureati magistrali saranno in grado di gestire i problemi che derivano dalla rapida evoluzione degli aspetti ambientali, culturali, normativi e tecnologici della nutrizione.

Master’s degree course in Molecular Biology of the Cell (MBC)

The Masteris newly launched in English. Starting from the Academic Year (a.a.) 2015-2016 the two year course will be active.
The main goal of MBC is to train biologists in the field of advanced bio-molecular research to face the present and future challenges in this field.

Torna ad inizio pagina