Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 

Scienze biologiche - Studenti in entrata  

Offerta Didattica:

Per i Piani didattici dei corsi di laurea triennale e magistrale afferenti al Consiglio Didattico Dipartimentale di Scienze Biologiche vedere la brochure “Studying  Biological Sciences at the Università degli Studi di Milano“ tra i documenti correlati in fondo alla pagina.

Ricerca:

Il Dipartimento di Bioscienze è uno dei “top rated” Dipartimenti di ricerca in Italia. Gli ambiti di ricerca avanzata nelle scienze biologiche spaziano dalla ricerca “curiosity-driven” nel campo delle discipline biologiche ‘di base’ a quella orientata verso le basi molecolari della vita. L’interesse scientifico del Dipartimento verte su tutti i livelli di organizzazione ed evoluzione della biodiversità, dalla struttura e funzionalità delle molecole biologiche, a quello cellulare, di organismo, di popolazione e di interi ecosistemi, rivolgendosi quindi verso un’ampia varietà di organismi: batteri, vegetali, sino agli animali ‘superiori’.

La ricerca del Dipartimento è riferibile, entro grandi linee, a cinque aree scientifiche: Evoluzione, Biodiversità ed Ambiente; Biologia Cellulare e dello Sviluppo; Geni, Genomica e Proteomica; Basi Molecolari e Cellulari della Salute Umana; Biofisica e Scienza delle Proteine.

Per una panoramica dei temi e delle line di ricerca e dei progetti finanziati visitare le pagine web

http://eng.dbs.unimi.it/ecm/home/research/themes-and-lines


http://eng.dbs.unimi.it/ecm/home/research/funded-research-projects


Progetti di ricerca disponibili presso il Dipartimento di Bioscienze per gli studenti internazionali del  programma Erasmus+  (durata del tirocinio: almeno 9-10 mesi): vedere file “Progetti per programam erasmus“.

Si invitano gli studenti a contattare i responsabili dei progetti solo dopo che il processo di “nomination e application” è stato concluso con successo.

 

Documenti correlati  

Torna ad inizio pagina