Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 

Scienze biologiche - Studenti in entrata  

Offerta Didattica:

Per i Piani didattici dei corsi di laurea triennale e magistrale afferenti al Consiglio Didattico Dipartimentale di Scienze Biologiche vedere la brochure “Studying  Biological Sciences at the Università degli Studi di Milano“ tra i documenti correlati in fondo alla pagina.

Ricerca:

Il Dipartimento di Bioscienze è uno dei “top rated” Dipartimenti di ricerca in Italia. Gli ambiti di ricerca avanzata nelle scienze biologiche spaziano dalla ricerca “curiosity-driven” nel campo delle discipline biologiche ‘di base’ a quella orientata verso le basi molecolari della vita. L’interesse scientifico del Dipartimento verte su tutti i livelli di organizzazione ed evoluzione della biodiversità, dalla struttura e funzionalità delle molecole biologiche, a quello cellulare, di organismo, di popolazione e di interi ecosistemi, rivolgendosi quindi verso un’ampia varietà di organismi: batteri, vegetali, sino agli animali ‘superiori’.

La ricerca del Dipartimento è riferibile, entro grandi linee, a cinque aree scientifiche: Evoluzione, Biodiversità ed Ambiente; Biologia Cellulare e dello Sviluppo; Geni, Genomica e Proteomica; Basi Molecolari e Cellulari della Salute Umana; Biofisica e Scienza delle Proteine.

Per una panoramica dei temi e delle line di ricerca e dei progetti finanziati visitare le pagine web

Themes and lines research web page

Funded research project web page

Progetti di ricerca sono disponibili presso il Dipartimento di Bioscienze per gli studenti internazionali del programma Erasmus+ con una durata del tirocinio di almeno 9-10 mesi.

Si invitano gli studenti a contattare i responsabili dei progetti solo dopo che il processo di “nomination e application” è stato concluso con successo.

Documenti correlati  

Torna ad inizio pagina