Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 

AQ DELLA TERZA MISSIONE  

Il Dipartimento di Bioscienze (DBS) svolge una serie di azioni volte a promuovere la diffusione, la valorizzazione e l'applicazione della conoscenza, per contribuire allo sviluppo culturale, sociale ed economico della Società. Pertanto, i Docenti del Dipartimento si interfacciano con la Società Civile attraverso diverse azioni, tra cui la partecipazione al dibattito pubblico e le attività di divulgazione svolte da diverse strutture, quali gli Orti botanici di Brera e Città Studi afferenti al DBS e i Centri UniStem e CusMiBio, parzialmente afferenti al DBS.

Il Dipartimento si è inoltre è dotato di una serie di strumenti digitali di informazione sulle attività di ricerca e di insegnamento (https://bioscienzebio.unimi.it, video dei corsi magistrali di scienze biologiche e biotecnologie afferenti al DBS). Inoltre, numerosi docenti svolgono azioni di comunicazione personale in strutture scolastiche e sulla stampa nazionale.

Il DBS si è dotato di un Gruppo di Lavoro per la Promozione del Dipartimento, la Comunicazione e la Terza Missione. Uno dei membri del Gruppo svolge il ruolo di responsabile per il Monitoraggio e la Qualità (MQ) per la Terza Missione.

Il responsabile MQ svolge quindi il compito di monitorare le attività di terza missione svolte dal DBS e dai suoi membri. Stila un rapporto annuale con la lista delle iniziative intraprese e individua aree in cui l’attività è carente o scarsamente coordinata. Il responsabile MQ richiede ai membri di Dipartimento e alle strutture dipartimentali che svolgono attività nella terza missione di compilare un modulo in cui elencare le attività svolte e specificarne la natura. L’attenta analisi dei moduli permette al responsabile MQ di monitorare le attività di terza missione, potendo quindi contribuire alla redazione delle relazioni di monitoraggio.

 

 

Torna ad inizio pagina