Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 

Museo Didattico di Zoologia  

Il Museo Didattico di Zoologia è stato ripristinato a partire dal 1994, per fornire agli studenti di Scienze Naturali e di Scienze Biologiche un servizio didattico che permetta loro una consultazione diretta di collezioni naturalistiche e di materiale didattico sugli argomenti trattati durante le lezioni teoriche.
Dopo un periodo iniziale, destinato al recupero delle collezioni ed alla loro sistemazione, il Museo ha iniziato ad operare volgendo particolare attenzione a tutte quelle attività rivolte alla divulgazione della cultura scientifica sia a favore degli studenti che frequentano i corsi di laurea del nostro Dipartimento che a favore di un pubblico estraneo all’Università.

Il Museo è diventato luogo di coordinamento di varie attività di carattere naturalistico come i Corsi Pratici e le Campagne Naturalistiche, attività queste in parte riservate agli studenti universitari ed in parte aperte anche ad un pubblico esterno. Tali attività vengono svolte presso il laboratorio annesso alla struttura.

Esposizioni temporanee tematiche sono inoltre realizzate durante tutto l’anno sviluppando argomenti di carattere zoologico,ecologico e conservazionistico.
Il Museo Didattico di Zoologia in quanto museo scientifico universitario fornisce un valido supporto didattico alle esercitazioni dei corsi di zoologia per gli studenti di Scienze Naturali e di Scienze Biologiche attraverso la visione diretta dei suoi preparati.

Un'ulteriore funzione del Museo, che si affianca a quella didattica appena illustrata, consiste nella conservazione del patrimonio storico del Dipartimento di Bioscienze.
Circa 800 Tavole Parietali, riguardanti prevalentemente argomenti di carattere zoologico e botanico, un centinaio di scatole entomologiche dei primi anni del 1900, organizzate alcune sotto forma di piccoli diorami, libri didattici e modelli anatomici costituiscono il materiale storico di maggior pregio del nostro Museo.

Ulteriori informazioni e le foto delle collezioni sono disponibili nel sito http://users.unimi.it/~museozoo

Torna ad inizio pagina