Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 

Orto Botanico di Brera  

AVVISO

 

Da lunedì 6 luglio 2020 l’Orto Botanico di Brera riapre al pubblico, dopo la chiusura straordinaria per l’emergenza sanitaria e per lavori di manutenzione, con il consueto orario estivo:
dal lunedì al sabato feriali, dalle ore 10:00 alle ore 18:00

L’Orto sarà chiuso al pubblico dal 27 luglio al 31 agosto 2020 per consentire la prosecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria.

 

Tuttavia, in occasione della XVII Festa del Solstizio d’Estate, quest’anno dedicata al tema “Stare bene con le piante”,  l’Orto Botanico di Brera vuole offrire uno sguardo virtuale a un estratto delle numerose specie, oltre 300, che compongono la collezione delle piante officinali.

Uno sguardo tra tradizione secolare e recenti acquisizioni scientifiche a proposito di virtù, usi e curiosità di parti delle piante.

La Festa del Solstizio d’Estate è un’iniziativa che ogni anno propone la Rete degli Orti Botanici della Lombardia di cui anche l’Orto Botanico di Brera fa parte.

Brera - XVII Festa del Solstizio d’Estate

***

L’Orto Botanico di Brera è una suggestiva oasi di verde stretta tra gli edifici del centro di Milano, nel complesso del Palazzo di Brera. La storia del giardino data dal XIV secolo e fu istituito come Orto Botanico di Brera nel 1774-1775. Da allora ha avuto una lunga tradizione di alta formazione in farmacia e medicina, con particolare attenzione alle specie medicinali, ed è tutt’ora sede di formazione universitaria e di molte attività educative per le scolaresche.

Il restauro conservativo di fine degli anni ’90 ha restituito lo storico impianto settecentesco: tre settori sono separati da due vasche ellittiche, i primi due sono occupati da una fitta successione di aiuole che accolgono le collezioni di specie medicinali, tintorie, alimentari e per altri usi, di microclimi specifici; le piante sono ordinate secondo criterio sistematico e privilegiando le famiglie tra le più ricche di specie della nostra flora. Il terzo settore, riqualificato nel 2018, è l’arboreto, dove svettano i due maestosi Ginkgo biloba storici.

Dal 1935 l’Orto è stato annesso all’Università degli Studi di Milano che tutt’ora lo gestisce; ogni anno accoglie studenti universitari di diversi ambiti scientifici, storici, artistici e dell’educazione al patrimonio, e studenti delle scuole di ogni ordine e grado a cui è dedicata una diversificata offerta educativa.

E’ aperto al pubblico tutto l’anno (orari in calce) e propone aperture straordinarie ed eventi quali visite guidate, laboratori, mostre, presentazioni di libri, incontri, caffè scientifici, spettacoli, corsi, …

L’Orto fa parte di Grandi Giardini Italiani (il network che riunisce giardini pubblici e privati tra i più belli d'Italia) e della Rete degli Orti Botanici della Lombardia.

L’Orto Botanico di Brera è riconosciuto come Museo da Regione Lombardia.

Direttore: Martin Kater

Info:

Orto Botanico di Brera
Via Brera 28 / Via privata F.lli Gabba 10
20121 Milano - Italy

Tel: 02 50314683

E-mail: ortobotanicodibrera@unimi.it

Sito web: Museo Orti Botanici della Statale

Orari di apertura:

lun-sab non festivi 9:30-16:30 (dal 1 novembre al 31 marzo)
lun-sab non festivi 10:00-18:00 (dal 1 aprile al 31 ottobre)

Collaborazioni

Rete degli Orti Botanici della Lombardia

Grandi Giardini Italiani

 

Documenti correlati  

Torna ad inizio pagina