Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 

ECOTOSSICOLOGIA E CHIMICA AMBIENTALE  

 

Valutazione dei livelli, trasporto e rischio ambientale di numerose classi d'inquinanti, in particolare dei contaminanti emergenti (farmaceutici, droghe d'abuso e nanomateriali), mediante l'impiego di biomarkers e proteomica funzionale, oltre che l'applicazione di saggi ecotossicologici e tecniche analitiche all'avanguardia (GC-MS/MS).

 



 Andrea Binelli

Professore Ordinario in Ecologia
 
  
Email: andrea.binelli@unimi.it

Tesi disponibili: >>>

Linee di ricerca: biomarkers di cito-genotossicità, proteomica funzionale, valutazione del rischio per contaminanti emergenti, monitoraggio di composti di sintesi



 Camilla Della Torre

Ricercatore in Ecologia
 
  
Email: camilla.dellatorre@unimi.it

Telefono: +39 02 503 14721

Indirizzo: Pano 6/ Torre C

Tesi disponibili: Chiedere al docente

Link esterni:ResearchGate ORCID

Parole chiave: ecotossicologia, biomonitoraggio, biomarkers, nanomateriali, contaminanti emergenti

Linee di ricerca: Valutazione della tossicità di contaminanti prioritari ed emergenti in organismi acquatici. Applicazione di tecniche di proteomica funzionale e trascrittomica, saggi enzimatici per la valutazione dell’attività di proteine coinvolte nel processo di metabolismo/detossificazione dei contaminanti, biomarkers di cito-genotossicità, e di neurotossicità. Biomonitoraggio degli impatti antropici nelle aree marine costiere e negli ambienti fluviali mediante approccio ecotossicologico integrato.

Immagine linee di ricerca

 

Torna ad inizio pagina