Logo Università degli Studi di Milano

Dipartimento di

GENOBOTANICA APPLICATA ED EVOLUTIVA

Il nostro laboratorio è focalizzato nello studio dell'evoluzione delle piante, dalle specie e popolazioni selvatiche alle colture, utilizzando strumenti genomici.  Il nostro obiettivo principale è far progredire la comprensione di come la diversità fenotipica e l'adattamento delle specie siano legate all'evoluzione dell'informazione genomica, specialmente durante i processi di addomesticamento e / o poliploidizzazione. I nostri modelli principali sono le gloxinias dei fioristi (Sinningia speciosa), le petunie (Petunia hybrida), i tabacchi australiani (Suaveolentes) e le pawpaw americano (Asimina triloba). Il nostro secondo obiettivo è quello di sviluppare strumenti bioinformatici e genomici per supportare la nostra ricerca, per assemblare genomi di organelli e programmi per analizzare le ripetizioni in un contesto di popolazione.

Stiamo collaborando con diverse comunità scientifiche di fitopatologi, selezionatori, tassonomi, biologi molecolari e genetisti su diverse specie di piante selvatiche (ad esempio Begonia conchifolia, Nicotiana benthamiana, Petunia axillaris, Sinapis alba ...) e coltivate (avocado, cherimoya , guava, olive, pomodoro, vaniglia ...).

Sito web: https://bombarelylab.com/

Aureliano Bombarely

Professore Associato in Botanica generale

Email: aureliano.bombarely@unimi.it

Indirizzo: III piano / Torre B

Sito web: >>>

Tesi disponibili: >>>

Linee di ricerca:

1. Caratterizzazione della diversità genetica del pawpaw.
    1. Studio della domesticazione della pianta utilizzando colture floreali.
    1. Evoluzione del genoma in Nicotiana suaveolentes.
    1. Sviluppo di procedure bioinformatiche di analisi genomica.

Torna ad inizio pagina