Serre e campi sperimentali per progetti congiunti o per l'organizzazione di incontri

L'Orto Botanico "Città Studi" è una struttura associata al Dipartimento di Bioscienze dell'Università degli Studi di Milano. L'Orto include tre moderne serre sperimentali, due delle quali suddivise in compartimenti isolati le cui condizioni climatiche sono controllate da un computer, possono essere regolate a piacimento e consentono la coltivazione di qualsiasi specie vegetale durante tutto l'anno. Campi sperimentali sono disponibili durante la stagione produttiva. Infine, una piccola meeting room da 30 posti e un'ampio cortile coperto possono essere allestiti per incontri, workshops o altre attività dimostrative o promozionali.

Aree di attività:

• Genetica delle piante

• Biologia molecolare delle piante

• Sistematica vegetale

• Ricerca e sviluppo

• Didattica

• Concerti ed altri eventi culturali

L'Orto Botanico supporta le attività di insegnamento, ricerca, divulgazione e promozione dei ricercatori che operano in svariati ambiti scientifici, tra questi l'ecologia, la sistematica, la biologia molecolare e la genetica. Le serre dell'Orto sono state ristrutturate nel 2015 e offrono tecnologie all'avanguardia per la crescita delle piante in ambiente controllato. Serre e campi sperimentali sono adiacenti ai laboratori del Dipartimento di Bioscienze (DBS), che ospita numerosi laboratori di ricerca. Gli scienziati del DBS offrono competenze nei campi della sistematica e biodiversità, genetica e genomica, analisi dei dati e tecnologie di genome editing e trasformazione delle piante.

Per maggiori informazioni:

Fabio Fornara (fabio.fornara@unimi.it)