Logo Università degli Studi di Milano



 
Dipartimento di

Bioscienze

Il Dipartimento di Bioscienze è luogo di ricerca avanzata nei diversi ambiti delle scienze biologiche: da quelli della ricerca curiosity-driven nel campo delle discipline biologiche ‘di base’ a quelli orientati verso le basi molecolari della vita. L’interesse scientifico del Dipartimento verte su tutti i livelli di organizzazione ed evoluzione della biodiversità, dalla struttura e funzionalità ...

..
 
Notizie  
fotodip

Seminario Alessandra Astegno 15 febbraio 2018

Dipartimento di Biotecnologie, Università degli Studi di Verona - "Advances in biochemical and structural understanding of plant calmodulin-like proteins:the case of Arabidopsis CML19"

fotodip

Seminario Grégory Vert 16 marzo 2018

Institut de Biologie Integrative de la Cellule (I2BC), CNRS/CEA/Universite Paris-Sud, France - "Zooming IN and OUT on ubiquitin in plants: from endocytosis to environmental responses"

Calendario Eventi  

« marzo »
L M M G V S D
      01 02 03 04
05 06 07 08 09 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  

Primo Piano  

Comunicato del Collegio Biologi delle Università Italiane (CBUI)

In seguito alle notizie pubblicate dagli organi di stampa relativamente al Convegno Internazionale "New Frontiers of Biology - Nuove Frontiere della Biologia" organizzato dall'Ordine dei Biologi, il Collegio dei Biologi delle Università Italiane esprime forti perplessità sulla presenza, tra i relatori, di posizioni pseudo-scientifiche prive di evidenze sperimentali accettate dalla comunità scientifica internazionale. Testo completo e originale comunicato all'interno della notizia.

Definito il ruolo del fattore di trascrizione Nfix nella rigenerazione del muscolo scheletrico

Pubblicato su Cell Reports l'articolo della Prof. Graziella Messina “Nfix Regulates Temporal Progression of Muscle Regeneration through Modulation of Myostatin Expression”. Nel lavoro, viene identificato il ruolo del fattore di trascrizione Nfix nella rigenerazione del muscolo scheletrico in seguito a danno acuto. Nfix, regolando l’espressione di Miostatina, un noto inibitore del differenziamento muscolare, determina il corretto “timing” del processo rigenerativo

Conformational Mechanism for the Stability of Microtubule-Kinetochore

Partiamo dalla domanda iniziale: in biologia non è stato ancora chiarito il meccanismo con cui i cromosomi si dividono e questo aspetto è cruciale per comprendere una serie di patologie, compreso il cancro. Mentre normalmente i biologi partono con il cercare di capire i fattori biologici implicati senza avere una visione complessiva del problema, il nostro approccio interdisciplinare è stato di integrare le nozioni già presente in letteratura in un quadro complessivo, tenendo conto della meccanica e utilizzando la meccanica come fattore integrante dei vari fattori.

Dove siamo  

Mappa
Torna ad inizio pagina