Logo Università degli Studi di Milano



 
Dipartimento di

Bioscienze

Il Dipartimento di Bioscienze è luogo di ricerca avanzata nei diversi ambiti delle scienze biologiche: da quelli della ricerca curiosity-driven nel campo delle discipline biologiche ‘di base’ a quelli orientati verso le basi molecolari della vita. L’interesse scientifico del Dipartimento verte su tutti i livelli di organizzazione ed evoluzione della biodiversità, dalla struttura e funzionalità ...

Orto botanico
 
Notizie  
fotodip

Eccellenza ERC a Bioscienze: parte il progetto HD-dittograph del laboratorio di Elena Cattaneo

Il prestigioso finanziamento ERC Advanced assegnato ad Elena Cattaneo, direttore del laboratorio di biologia delle cellule staminali e farmacologia delle malattie neurodegenerative del Dipartimento di Bioscienze, prevede la generazione di una piattaforma cellulare per scoprire i fattori genetici implicati nell’allungamento della sequenza CAG nel gene che causa la malattia di Huntington, una patologia neurodegenerativa ereditaria

fotodip

Seminario Luana Fioriti 1 giugno 2018

Dulbecco Telethon Institute, Department of Neuroscience, Mario Negri Institute, Milan and Department of Neuroscience, Columbia University, New York - “Prion-like Aggregation of Proteins in Function and Disease”

Calendario Eventi  

« marzo »
L M M G V S D
      01 02 03 04
05 06 07 08 09 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  

Primo Piano  

Scoperte le basi molecolari della tossicità di una proteina che causa amiloidosi

Uno studio internazionale pubblicato su Nature Communications, guidato dal team scientifico coordinato da Stefano Ricagno e Carlo Camilloni del Dipartimento di Bioscienze dell’Università Statale di Milano, è riuscito a chiarire quelle caratteristiche biochimiche e biofisiche, ancora sconosciute, all'origine dell'elevata tendenza all'aggregazione tossica.

Bioscienze tra i Dipartimenti di Eccellenza

Otto i vincitori della Statale: ai nostri dipartimenti andranno oltre 56 milioni di euro per il quinquennio 2018-2022. Bioscienze, Diritto pubblico italiano e sovranazionale, Economia, Management e Metodi quantitativi, Filosofia 'Piero Martinetti', Oncologia ed Emato-oncologia, Scienze della Terra 'A. Desio', Scienze farmacologiche e biomolecolari e Scienze sociali e politiche sono i Dipartimenti di Eccellenza dell'Università Statale a cui andranno oltre 56 milioni di euro nel quinquennio 2018-2022.

Vinta borsa di studio Fulbright da giovane ricercatore del Dipartimento di Bioscienze

Andrea Saponaro, giovane RTDA (BIO/04) del Dipartimento di Bioscienze, ha vinto una borsa di studio Fulbright per un soggiorno di 9 mesi nel laboratorio di Filippo Mancia, presso la Columbia University di New York. Le borse di studio Fulbright si distinguono per il loro carattere di eccellenza, sono state e continuano ad essere un segno distintivo nel contesto accademico e culturale a livello mondiale.

Dove siamo  

Mappa
Torna ad inizio pagina