Logo Università degli Studi di Milano



 
Dipartimento di

Bioscienze

Il Dipartimento di Bioscienze è luogo di ricerca avanzata nei diversi ambiti delle scienze biologiche: da quelli della ricerca curiosity-driven nel campo delle discipline biologiche ‘di base’ a quelli orientati verso le basi molecolari della vita. L’interesse scientifico del Dipartimento verte su tutti i livelli di organizzazione ed evoluzione della biodiversità, dalla struttura e funzionalità ...

Foto Dipartimento
 
Notizie  
fotodip

JRC – DBS BILATERAL MEETING PROGRAM - 23 luglio 2019

Il Dipartimento di Bioscienze ha organizzato in via sperimentale, e per la prima volta, un "Bilateral Meeting" con uno dei Joint Research Centre (JRC) della Commissione Europea, il JRC di Ispra. Il progetto nasce dalla volontà di promuovere lo sviluppo delle nostre attività anche allargando l'orizzonte collaborativo nazionale e internazionale nel quale il Dipartimento lavora, creando occasioni di conoscenza reciproca per trovare convergenze per potenziali collaborazioni e scambio di giovani per brevi stage.

Calendario Eventi  

« febbraio »
L M M G V S D
        01 02 03
04 05 06 07 08 09 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28      

Primo Piano  

Prof.ssa Anna Moroni eletta consigliera della Biophysical Society

La prof.ssa Anna Moroni, professore ordinario presso il Dipartimenton di Bioscienze, è stata recentemente eletta consigliera della Biophysical Society (BS). La Biophysical Society è un‘organizzazione internazionale, con sede in USA, che conta più di 9000 iscritti. Si tratta dell'organizzazione più importante nell’ambito della Biofisica e il congresso annuale della Società è il punto di riferimento per tutti i biofisici accademici e dell’industria.

Scoperte le basi molecolari della tossicità di una proteina che causa amiloidosi

Uno studio internazionale pubblicato su Nature Communications, guidato dal team scientifico coordinato da Stefano Ricagno e Carlo Camilloni del Dipartimento di Bioscienze dell’Università Statale di Milano, è riuscito a chiarire quelle caratteristiche biochimiche e biofisiche, ancora sconosciute, all'origine dell'elevata tendenza all'aggregazione tossica.

Bioscienze tra i Dipartimenti di Eccellenza

Otto i vincitori della Statale: ai nostri dipartimenti andranno oltre 56 milioni di euro per il quinquennio 2018-2022. Bioscienze, Diritto pubblico italiano e sovranazionale, Economia, Management e Metodi quantitativi, Filosofia 'Piero Martinetti', Oncologia ed Emato-oncologia, Scienze della Terra 'A. Desio', Scienze farmacologiche e biomolecolari e Scienze sociali e politiche sono i Dipartimenti di Eccellenza dell'Università Statale a cui andranno oltre 56 milioni di euro nel quinquennio 2018-2022.

Dove siamo  

Torna ad inizio pagina