Collegi Didattici
I Collegi didattici sono organi preposti alla gestione collegiale e ordinaria delle attività didattiche e formative dei corsi di laurea, di laurea magistrale e a ciclo unico che ad essi fanno capo, provvedono agli adempimenti necessari ai percorsi di carriera degli studenti, avanzano richieste e proposte nelle materie di pertinenza ai Consigli dei Dipartimenti di riferimento, assumono i compiti delegati, eventualmente conferiti dagli stessi Dipartimenti.
Ne fanno parte, con diritto di voto, tutti i professori e ricercatori appartenenti al Dipartimento responsabili di insegnamenti nei corsi di studio in questione, unitamente ai professori e ai ricercatori appartenenti ai Dipartimenti associati e ad altri Dipartimenti, parimenti responsabili di insegnamenti. Ne fanno altresì parte i rappresentanti degli studenti presenti nei Consigli dei Dipartimenti referenti in relazione ai corsi di studio di pertinenza.
I Collegi didattici possono esercitare i loro compiti, anche di proposta, con riferimento a un singolo corso di studio ovvero a più corsi di studio, secondo le determinazioni del Regolamento del Dipartimento al quale fanno capo.
Nel caso di corsi di studio per i quali, in considerazione delle loro specificità, le responsabilità didattiche spettino in condizioni sostanzialmente paritarie a più Dipartimenti associati, e risulti impossibile individuare un Dipartimento referente principale o anche attribuire la responsabilità della gestione didattica al Consiglio di un Dipartimento associato sulla base di un’intesa fra i Dipartimenti interessati, possono essere esercitati da un apposito Collegio didattico interdipartimentale. I Collegi interdipartimentali sono composti dai docenti appartenenti ai Dipartimenti interessati responsabili di insegnamenti nei corsi di studio in questione e comprendono le rappresentanze degli studenti presenti nei Consigli dei Dipartimenti associati.
Fanno capo al Dipartimento di Bioscienze:
- il Collegio Didattico Dipartimentale di Scienze biologiche
- il Collegio Didattico Dipartimentale delle Biotecnologie industriali
- il Collegio Didattico Interdipartimentale di Scienze naturali
- il Collegio Didattico Interdipartimentale di Biotecnologia
- il Collegio Didattico Inter-Ateneo di Bioinformatics for Computational Genomics (in collaborazione con PoliMi)