Orto Botanico di Brera
AVVISO
E' arrivata la primavera e l'Orto Botanico di Brera dal 1 aprile osserva l'orario primavera-estate:
dal lunedì al sabato non festivi, dalle 10:00 alle 18:00.
Vi segnaliamo l'apertura straordinaria di domenica 3 aprile 2022, dalle 10:00 alle 18:00 con accesso libero.
Al mattino e al pomeriggio sono offerte anche visite guidate (solo su appuntamento, cfr https://ortibotanici.unimi.it/orto-botanico-di-brera/).
C'è ancora qualche posto per il Corso di acquerello botanico, ogni martedì pomeriggio dal 5 aprile al 3 maggio solo su iscrizione (cfr https://ortibotanici.unimi.it/i-fiori-di-primavera/).
Dal 1 aprile, segnaliamo inoltre che con la pubblicazione del nuovo decreto riaperture (DL 24 marzo 2022, n. 24) non sarà più necessario il green pass per l'accesso all'Orto Botanico.
Di conseguenza è di nuovo aperto anche l'accesso di Via privata F.lli Gabba 10.
Raccomandiamo comunque ai visitatori l'osservanza delle norme consuete di prevenzione.
***
***
L’Orto Botanico di Brera è una suggestiva oasi di verde stretta tra gli edifici del centro di Milano, nel complesso del Palazzo di Brera. La storia del giardino data dal XIV secolo e fu istituito come Orto Botanico di Brera nel 1774-1775. Da allora ha avuto una lunga tradizione di alta formazione in farmacia e medicina, con particolare attenzione alle specie medicinali, ed è tutt’ora sede di formazione universitaria e di molte attività educative per le scolaresche.
Il restauro conservativo di fine degli anni ’90 ha restituito lo storico impianto settecentesco: tre settori sono separati da due vasche ellittiche, i primi due sono occupati da una fitta successione di aiuole che accolgono le collezioni di specie medicinali, tintorie, alimentari e per altri usi, di microclimi specifici; le piante sono ordinate secondo criterio sistematico e privilegiando le famiglie tra le più ricche di specie della nostra flora. Il terzo settore, riqualificato nel 2018, è l’arboreto, dove svettano i due maestosi Ginkgo biloba storici.
Dal 1935 l’Orto è stato annesso all’Università degli Studi di Milano che tutt’ora lo gestisce; ogni anno accoglie studenti universitari di diversi ambiti scientifici, storici, artistici e dell’educazione al patrimonio, e studenti delle scuole di ogni ordine e grado a cui è dedicata una diversificata offerta educativa.
E’ aperto al pubblico tutto l’anno (orari in calce) e propone aperture straordinarie ed eventi quali visite guidate, laboratori, mostre, presentazioni di libri, incontri, caffè scientifici, spettacoli, corsi, …
L’Orto fa parte di Grandi Giardini Italiani (il network che riunisce giardini pubblici e privati tra i più belli d'Italia), della Rete degli Orti Botanici della Lombardia e del Gruppo Orti Botanici e Giardini Storici della Società Botanica Italiana.
L’Orto Botanico di Brera è riconosciuto come Museo da Regione Lombardia.
Direttore: Martin Kater
Info:
Orto Botanico di Brera
Via Brera 28 / Via privata F.lli Gabba 10
20121 Milano - Italy
Tel: 02 50314683, 335 6474184
E-mail: ortobotanicodibrera@unimi.it
Sito web: Orti Botanici della Statale
Orari di apertura:
lun-sab non festivi 10:00-18:00
Aperture/chiusure straordinarie sul sito ortibotanici.unimi.it
Affiliazioni
Rete degli Orti Botanici della Lombardia
Gruppo Orti Botanici e Giardini Storici della Società Botanica Italiana