Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 

Orto Botanico di Brera  

AVVISO

E' arrivata la primavera e l'Orto Botanico di Brera dal 1 aprile osserva l'orario primavera-estate:

dal lunedì al sabato non festivi, dalle 10:00 alle 18:00.

***

AVVISO 

XIX Festa del Solstizio d’Estate - Apertura straordinaria con visite guidate, lezioni di pittura botanica a tema e musica

Domenica 26 giugno 2022, 10:00-18:00 - Orto Botanico di Brera, Via Brera 28

L’Orto Botanico di Brera propone, per la giornata di domenica 26 giugno 2022, alcune attività adatte a tutti. L’iniziativa si svolge nell’ambito della XIX edizione della Festa del Solstizio d’estate, promossa dalla Rete degli Orti Botanici della Lombardia, di cui anche l’Orto Botanico di Brera fa parte.

Locandina

 
***
 
L’Orto Botanico di Brera è una suggestiva oasi di verde stretta tra gli edifici del centro di Milano, nel complesso del Palazzo di Brera. La storia del giardino data dal XIV secolo e fu istituito come Orto Botanico di Brera nel 1774-1775. Da allora ha avuto una lunga tradizione di alta formazione in farmacia e medicina, con particolare attenzione alle specie medicinali, ed è tutt’ora sede di formazione universitaria e di molte attività educative per le scolaresche.

Il restauro conservativo di fine degli anni ’90 ha restituito lo storico impianto settecentesco: tre settori sono separati da due vasche ellittiche, i primi due sono occupati da una fitta successione di aiuole che accolgono le collezioni di specie medicinali, tintorie, alimentari e per altri usi, di microclimi specifici; le piante sono ordinate secondo criterio sistematico e privilegiando le famiglie tra le più ricche di specie della nostra flora. Il terzo settore, riqualificato nel 2018, è l’arboreto, dove svettano i due maestosi Ginkgo biloba storici.

Dal 1935 l’Orto è stato annesso all’Università degli Studi di Milano che tutt’ora lo gestisce; ogni anno accoglie studenti universitari di diversi ambiti scientifici, storici, artistici e dell’educazione al patrimonio, e studenti delle scuole di ogni ordine e grado a cui è dedicata una diversificata offerta educativa.

E’ aperto al pubblico tutto l’anno (orari in calce) e propone aperture straordinarie ed eventi quali visite guidate, laboratori, mostre, presentazioni di libri, incontri, caffè scientifici, spettacoli, corsi, …

L’Orto fa parte di Grandi Giardini Italiani (il network che riunisce giardini pubblici e privati tra i più belli d'Italia), della Rete degli Orti Botanici della Lombardia e del Gruppo Orti Botanici e Giardini Storici della Società Botanica Italiana.

L’Orto Botanico di Brera è riconosciuto come Museo da Regione Lombardia.

Direttore: Martin Kater

Info:

Orto Botanico di Brera
Via Brera 28 / Via privata F.lli Gabba 10
20121 Milano - Italy

Tel: 02 50314683, 335 6474184

E-mail: ortobotanicodibrera@unimi.it

Sito web: Orti Botanici della Statale

Orari di apertura:

lun-sab non festivi 10:00-18:00 

Aperture/chiusure straordinarie sul sito ortibotanici.unimi.it

Affiliazioni

Rete degli Orti Botanici della Lombardia

Grandi Giardini Italiani

Gruppo Orti Botanici e Giardini Storici della Società Botanica Italiana

 

Documenti correlati  

Torna ad inizio pagina