PIATTAFORMA DI MICROBIOLOGIA E GENOMICA FUNZIONALE DEI MICRORGANISMI
Descrizione generale
La piattaforma di Microbiologia e Genomica Funzionale dei Microrganismi (MI-GEM) è ubicata al 4° piano delle Torri A e C sviluppa attività che utilizzano microorganismi modello, sia procarioti sia eucarioti, per gruppi di ricerca interni al Dipartimento di Bioscienze.
Descrizione dei servizi offerti
1. COLLEZIONI DI MICRORGANISMI E VETTORI. La piattaforma mantiene e, su richiesta, distribuisce a gruppi di ricerca del DBS ceppi di Escherichia coli e Saccharomyces cerevisiae, virus (batteriofagi) di E. coli e vettori per ospiti procarioti ed eucarioti. La collezione della piattaforma di ceppi e vettori è consultabile all’indirizzo https://sites.unimi.it/bugs_vectors/.
2. CELLULE COMPETENTI. La piattaforma garantisce la preparazione regolare di cellule competenti e/o elettrocompetenti di E. coli DH10b, GM48 e BL21(DE3) e, su richiesta, di altri ceppi.
3. GENERAZIONE DI MUTANTI. La piattaforma è a disposizione per generare, su richiesta, mutanti specifici, sia in E. coli che in S. cerevisiae.
4. 2-HYBRID. La piattaforma mantiene librerie e collezioni di vettori e ceppi per analisi di doppio ibrido. Su richiesta, è possibile effettuare saggi di doppio ibrido con librerie di espressione per l’identificazione di interattori di interesse.
Per richiedere informazioni contattare federica.briani@unimi.it, federico.lazzaro@unimi.it