
Seminario Jesse R. Lasky - 3 febbraio 2023
Department of Biology Pennsylvania State University - “Integrative approaches to understanding and applying the mechanisms of local adaptation”
Primo Piano
LeCoVax2: un nuovo tipo di vaccino anti-COVID sviluppato da un team di ricerca coordinato da Claudio Bandi e Sara Epis del Dipartimento di Bioscienze
Il primo studio sperimentale preclinico, effettuato su modello murino, ha provato l’efficacia del candidato vaccino LeCoVax2 messo a punto nei laboratori dell’Università Statale di Milano nell’induzione di anticorpi in grado di neutralizzare il virus SARS-CoV-2. LeCoVax2 presenta caratteristiche innovative, che lo differenziano dagli altri vaccini attualmente in uso per il controllo di COVID-19, sia per il meccanismo di azione, sia per gli aspetti relativi alla conservazione e alla distribuzione, che sappiamo essere fondamentali per la gestione delle fasi future della pandemia. .. continua..
NO BLACK - “Nuove strategie di difesa nei confronti del marciume nero della vite, una minaccia per la viticoltura lombarda”
Il gruppo di ricerca del Dipartimento di Bioscienze guidato dalla prof.ssa Simona Masiero, ha di recente dato il via ad uno studio finanziato da Regione Lombardia nell’ambito dei Progetti di ricerca in campo agricolo e forestale, per indagare la malattia di nuova emergenza, il black rot, che sta creando problematiche nella difesa fitosanitaria della vite. .. continua..
Ricercatori del Dipartimento di Bioscienze evidenziano clamoroso errore alla base delle equazioni di Harris e Benedict
Nel centenario dell'uscita delle equazioni di regressione lineare di Harris e Benedict, un gruppo di ricerca del Dipartimento di Bioscienze, guidato da Alessandro Aliverti e Giorgio Scarì, ha pubblicato uno studio in cui si evidenzia come l'utilizzo di tali equazioni a scopi previsionali da parte della comunità scientifica, sia basato su un clamoroso errore che ha portato a generare una enorme quantità di dati, e relative pubblicazioni, totalmente falsi e il cui impiego comporta pericolose conseguenze per la salute umana.
Scoperte le basi molecolari della tossicità di una proteina che causa amiloidosi
Uno studio internazionale pubblicato su Nature Communications, guidato dal team scientifico coordinato da Stefano Ricagno e Carlo Camilloni del Dipartimento di Bioscienze dell’Università Statale di Milano, è riuscito a chiarire quelle caratteristiche biochimiche e biofisiche, ancora sconosciute, all'origine dell'elevata tendenza all'aggregazione tossica.
Bioscienze tra i Dipartimenti di Eccellenza
Otto i vincitori della Statale: ai nostri dipartimenti andranno oltre 56 milioni di euro per il quinquennio 2018-2022. Bioscienze, Diritto pubblico italiano e sovranazionale, Economia, Management e Metodi quantitativi, Filosofia 'Piero Martinetti', Oncologia ed Emato-oncologia, Scienze della Terra 'A. Desio', Scienze farmacologiche e biomolecolari e Scienze sociali e politiche sono i Dipartimenti di Eccellenza dell'Università Statale a cui andranno oltre 56 milioni di euro nel quinquennio 2018-2022.